Il cantante torna sul palco con nuovi concerti e non si risparmia nel commentare la scena politica italiana.
A 71 anni, Vasco Rossi si sta preparando per una serie di concerti negli stadi. Dopo la tappa di Rimini lo scorso 2 giugno, il tour continua a Bologna, dove si esibirà in quattro concerti consecutivi. Prima dell’inizio della tappa bolognese, Vasco si fa precedere da alcune dichiarazioni forti sul panorama della politica italiana.
Per Vasco, in politica “si pensa solo al consenso”
Il noto cantante, infatti, commenta: “Oggi nell’aria c’è una narrazione piuttosto edulcorata di quelli che vogliono raccontare che va tutto bene, perché in realtà si pensa solo al consenso. I politici dovrebbero occuparsi di risolvere i problemi veri, ma io sento solo favole, favole, favole“.
I commenti di Vasco non risparmiano nessuno. “Meloni, Berlusconi, Salvini sono favole. Ma anche comunisti e i 5 stelle sono favole. Boccio quasi tutti.“. Con quel “quasi”, il famoso artista salva dalle critiche un singolo politico: “Si salva solo Pannella, che non c’è più“.
Quando gli viene chiesto il motivo di queste dichiarazioni, Vasco Rossi parla in modo chiaro. “I politici non fanno gli interessi di questo Paese, ma i loro interessi personali. Adesso c’è una narrazione di grandeur dell’Italia che non è vera. L’Italia non conta niente nel mondo. È una grazia se siamo in Europa“. D’altro canto, come dice lo stesso Vasco, il suo compito è quello di provocare: “Sono un provocatore, è questo il ruolo dell’artista“.